SIAMO NOI


Tre amici (Matteo, Romina e Mariella) che si sono incontrati per caso durante una cena, ed attraverso il cibo hanno proseguito ed approfondito questo legame per il gusto e per la cultura culinaria.
Questa idea del blog è nata dalla curiosità e dal desiderio di riscoprire i sapori ed i gusti legati alla tradizione, una immensa cultura culinaria quella italiana ed internazionale tutta da riconquistare, a tavola con gli amici, in cucina o nei mercatini rionali dove ancora si possono trovare prodotti di stagione provenienti da tutta Italia.
Riconquista di una identità, di una origine, di una appartenenza territoriale, in un periodo storico dove il mercato è diventato globale, le produzioni sono spesso di serra e poco ci ricordiamo della stagionalità dei prodotti.
Il nostro auspicio in questo spazio virtuale è riscoprire i sapori semplici, legati anche al passato, alla cucina della nostra infanzia, arricchirci delle conoscenze altrui, le vostre, con nuove ricette e scoperte gastronimiche.
Vogliamo avvicinarci ai fornelli, pasticciare, perchè no, tornare a mangiare sano, genuino. E questo è possibile solo imparando a conoscere quello che mangiamo, quale origine abbia, niente di nuovo, lo sappiamo.....forse siamo un tantino nostalgici, sicuramente molto molto curiosi.Speriamo di condividere con tutti voi il nostro avvicinarci al mondo gastronomico seppure influenzati dalle nostre tradizioni culinarie (sicule-pugliesi), a volte complesse (influenze argentine-spagnole), sempre pronte a scoprire, ampliare, incorporare nuove conoscenze.
Chi voglia mettere a disposizione qualcosa di suo è il benvenuto, ovviamente senza pretese di forma, che sia una ricetta, una curiosità legata al cibo, ai vini, ai prodotti, alla gastronomia, qualsiasi, cosa che contribuisca a restituirci consapevolezza se non anche, esagerando, un senso di appartenenza alla nostra terra, che è ricca e che continua a darci tanto!


1 commento: