22 febbraio 2016

"IL SIDRO"




Il sidro è una bevanda alcolica ancora poco conosciuta e consumata.
Deriva dalla fermentazione del succo di varietà specifiche di mele, solitamente molto acide.
Ho avuto la fortuna di provare il sidro artigianale prodotto da mio nonno, anche se non ho mai avuto la possibilità di osservare e partecipare alla sua produzione.
Il sidro ha origini remote, si sa che gli egiziani e i popoli dell'Asia minore lo producevano e lo consumavano.

Successivamente si diffonde in Europa, in particolar modo in Austria, Germania e Francia.

Arriva in Inghilterra e Irlanda nel 1066 grazie a Guglielmo  il conquistatore ed è in questo paese dove assume notevole notorietà fino ai giorno di oggi, divenendo i paesi anglosassoni i maggiori consumatori e produttori al mondo.



Anche il nord della Francia e della Spagna rappresentano una grande area di produzione di sidro.
In tutti questi paesi le caratteristiche gustative e organolettiche del sidro differiscono notevolmente, per esempio  il sidro inglese viene spesso barricato in vecchie barrique di whisky acquistando un sapore del tutto particolare rispetto invece ad un altro sidro famoso quello spagnolo che viene elaborato come se fosse un vero e proprio spumante.

Nel nostro paese esistono solo piccole aree di produzione, la maggior parte delle aziende si trovano in Trentino, poi altre in Val D'Aosta e Piemonte.

Anche se la maggior parte degli italiani non ha mai provato il sidro e spesso lo si confonde con il succo di mele di sapore eccessivamente dolciastro
Poi esistono parecchi marchi conosciuti in tutto il mondo come Magners, Blumers, StrogBow...anche se per me il vero sidro è quello del piccolo produttore, ancora artigianale
Il sidro in Italia si trova principalmente nei Pub, soprattutto in quelli inglesi.

A Milano da qualche anno ha aperto un locale chiamato la Sidreria, tutta la cucina è a base di sidro ed è molto facile degustare varie marche .


Provate il sidro ed avvicinate a questo grande prodotto !


4 commenti:

  1. In effetti non ho mai provato il sidro, deve essere buonissimo, seguirò il tuo consiglio! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  2. Provalo, vedrai se trovi quello buono ti piacerà !
    baci

    RispondiElimina
  3. La sidreria mi manca, ma la prima volta che passo da Milano una puntatina la faccio!!!!

    RispondiElimina
  4. ho scoperto il sidro da qualche anno. Ha un gusto piacevole, molto interessante. la versione classica non mi ha entusiasmata, però ho apprezzato moltissimo il dry, tipo spumante! Merita, very good!

    RispondiElimina