BIRRE ARTIGINALI

Da quando abbiamo creato il blog fino ad oggi il nostro amore per le birre artigianali è cresciuto esponenzialmente, tanto da avere realizzato uno dei migliori corsi di birre artigianali e precisamente uno di noi (Romina) è diventata una professionista del settore Birre Artigianali ed ha iniziato anche a realizzare incontri di degustazioni organizzate.

In questa sezione vi presenteremo tre birre al mese, birre che proveremo e valuteremo in modo conciso ma utile per indirizzare i nostri visitatori. Troverete tutte le birre descritte nella sezione giù a destra.


"BEANN GULBAN" sour-Birrificio White Hag

Quetsa birra ha origini remote e riproduce uno stile nato quasi duemil anni fà.
In Irlanda dove si produce, viene classificata come Heather Beer, cioè come birra fatta con la pianta dell'Erica, in quanto al posto del luppolo viene utilizzato un miscuglio di erbe aromatiche come prevedeva la ricetta originale.
E' una birra che ci conquista subito in quanto molto beverina, con una acidità decisa, ed un retrogusto dolce ed ammicante.
Notevoli sono gli aromi dell'erbaceo al torbato.
Sentori tutti sprigionati dopo un'accurata maturazione in botti francesi.




ASPETTO VISIVO: ambrata chiara, limpida, con schiuma persistente e bianca
ASPETTO OLFATTIVO: erbaceo, agrumata
ASPETTO GUSTATIVO: acida, sentori erbacei




Abbinamenti: risotto di funghi porcini, tortino di cioccolato

Curiosità: è una dele poche birre in commercio che utlizza il "gruit" al posto dei luppoli.Ricordiamo che il Regno Unito resistette per parecchi anni al'utilizzo del luppolo scoperto nella zona dell'Hallertau in Germania e alla sua veloce diffusione in tutta Europa.
Infatti fù uno degli ultimi paesi europei ad abbandonare l'utilizzo del composto di erbe e spzie "gruit" per adottare il nuovo "luppolo".



"FROTHINGHAM BEST BITTER"  Bitter - Birrificio Great Newsome

Inizamo la nostra sezione di Craft Beer con la "Frothingham Best Bitter" del birrificio Great Newsome.
Parliamo di un birrificio inglese consolidato, che in questa occasione propone uno stile di birra molto consumato nel Regno Unito in quanto di bassa gradazione alcolica e facile bevibilità.
Ricordiamo sempre che la bontà della birra dipende dalla precisione della spillatura, da una sua corretta conservazione, e controllo della temperatura di servizio.



ASPETTO VISIVO: schiuma bianca persistente, ambrata scura, limpida
ASPETTO OLFATTIVO: sentori erbacei e di luppolo
ASPETTO GUSTATIVO: amaro con finale aromatico

Abbinamento: formaggio poco stagionati
Curiosità: In Inghilterra veniva dato alle mamme incinta ed anche i bambini piccoli in quanto era considerata come una bibita di bassa gradazione alcolica ed elevato nutrimento.






1 commento: