22 novembre 2015

"PIOLA CIANCI " (Torino)






Ci siamo fermati a pranzo per caso in una piccola e graziosa Piola in un angolo molto carino di Torino, nel quadrilatero romano in centro città.
Nella Piola Cianci si mangiano piatti tipici piemontesi in un ambiente rustico ed a prezzi contenuti.
L'ambiente è molto informale, il locale è piccolo e sempre molto affollato.
Come ben sapete la nostra scelta ricade sempre nella semplicità della proposta, nella cucina tradizionale, nella calda accoglienza del personale, e nella giusta cura del rapporto qualità-prezzo.
La cucina propone pochi piatti, si inizia con un antipasto tipico piemontese composto da tomini e acciughe al verde, battuta di carne cruda, peperoni in salsa, vitello tonnato e sfomati di verdure.
Si continua con i primi che variano dai tajarin (al ragà, o al sugo di salsiccia e peperoni, o cavoli rapa e porri), ai raviola di zucca e amaretto ed alle chicche con ricotta e spinaci.
Come secondi vengono solitamente proposte pietanze a base di carne, come il coniglio con le patate, il brasato o la guancia di vitello.
Per i dolci la proposta ricade sul tiramisù alla fragola e cioccolato, ed il buonissimo Bonet, dolce tipico piemontese.
Vi consigliamo anche di raggiungere dopo pranzo il vicinissimo locale Al Bicerin per degustare il famosissimo Bicerìn, bevanda composta dal caffè cioccolato e crema di latte.
Il Bicerìn è la bevanda tradizionale piemontese, apprezzata e conosciuta anche da grandi personalità storiche come Cavour.

Se davvero apprezzate la cucina semplice, la cucina della tradizione, senza troppi fronzoli e complicazioni...a Torino scegliete questo piccolo locale!
L'unica e sola pecca è che non si può prenotare e si deve andare in loco con largo anticipo.

Voto 7

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. che bella città Torino
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie della segnalazione, ho una cugina che vive a Torino e alla prossima visita ci fermiamo pure noi!!!!

    RispondiElimina
  4. bene, ottimo !
    fammi sapere se andate ^_*

    RispondiElimina
  5. i consigli su dove rifocillarsi, specie quando si è fuori, sono graditissimi. Non di rado la casualità ci fa entrare in posti deludenti, io prendo nota, grazie.

    RispondiElimina