15 settembre 2015

RICOTTA FORTE

Quando si comparano i formaggi italiani a quelli più rinomati francesi, mi sovviene questo particolarisimo prodotto pugliese che secondo me zittirebbe molti sostenitori del formaggio oltrealpe.
La ricotta forte, Scante o Scanta, è poco conosciuta in tutta Italia, ma è anche poco gradita a causa del suo forte e pronunciato sapore pungente.
E' un prodotto caseario che deriva dalla lavorazione della ricotta di pecora, che viene nuovamente lavorata schiacciandola e rimescolandola quotidianamente in recipienti chiusi di terracotta fino alla completa acidificazione.
Ha un colore crema, con una consistenza morbida e spalmabile.
Come tanti altri prodotti  alimentari nasce per caso, dalla necessità di dovere conservare un prodotto molto deperibile per cosi poterlo utilizzare a lungo termine.
In cucina si utilizza in molteplici modi, ma sopratutto per insaporire sughi o come condimento per panzerotti e frittelle.
Si può acquistare nei caseifici, nei negozi alimentari o nei supermercati ( sfusi o confezionati in barattoli di vetro).
Noi non abbiamo ancora trovato la ricotta forte a Milano, ma ce ne facciamo portare in grandi quantità dai nostri amici pugliesi.
E' un prodotto nato per essere odiato o assolutamene venerato, senza mezzi termini!
Vi consiglio fortemente di provarlo!!


3 commenti:

  1. Non conoscevo questo prodotto quindi grazie per le utili informazioni!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ambra, se lo trovi provalo!
    A presto!
    Ci-Ro

    RispondiElimina
  3. Ciao Ambra, se lo trovi provalo!
    A presto!
    Ci-Ro

    RispondiElimina