26 febbraio 2014


"CIOK IN ROMA" 28-1 marzo 2014



Dal 28 al 1 marzo 2014 si svolge a Roma "Ciok in Roma" una grande mostra sul cioccolato. L'arte della lavorazione artigianale ed industriale del cioccolato come unic filo conduttore fra arte, storia, cinema e gastronomica.
Si esibiranno i più rinomati cioccolatieri d'Italia con la possibilità di degustare ed acquistare i prodotti, ma anche di osservare grandi creazioni artigianali.
La fabbrica del cioccolato è ricreata nella splendida cornice del parco del Pincio, lungo il viale delle Magnolie e Piazza Napoleone I.
L'ingresso è libero e all'evento parteciperanno produttori, aziende e commercianti.
La manifestazione dedicherà ampio spazio alle origini del prodotto, dai Maya alle ultime scoperte del settore alimentare.

www.ciokinroma.it



11 febbraio 2014

"BACCALÀ"





Oggi parliamo del Gadus Morhua ossia il merluzzo bianco pescato nelle acque dell'Oceano Atlantico Settentrionale, dal quale derivano il baccalà e lo stoccafisso secondo due metodi di conservazione differenti.
Il baccalà è il merluzzo conservato attraverso la salagione e lo stocafisso è il merluzzo non salato ed essiccato in particolari condizioni atmosferiche.
In Italia dei navigatori veneziani portarono lo stoccafisso nell'Antica Repubblica Veneziana dopo aver scoperto il suo consumo nelle isole Lofoten e così anche dei navigatori portoghesi introdussero il baccalà in Portogallo facendolo divenire piatto nazionale.
Il baccalà si diffuse in altre aree del Mediterraneo proprio grazie alla sua conservazione ed al suo facile trasporto. Spesso infatti veniva utilizzato come merce di scambio dai commercianti in viaggio nelle regioni interne, dove il pesce non arrivava, ed il baccalà veniva molto apprezzato.
Oggi è facile trovare nei mercati delle grandi città portuali (e mi viene in mente quello barcellonese della Boqueria) ottimi piatti di baccalà già pronti, fritti, lessati ed in umido o anche nelle vecchie osterie genovesi le buonissime frittelle di baccalà.
Nel nostro paese viene consumato principalmente in alcun regioni come la Sicilia, la Basilicata, la Liguria ed il Veneto.
Ricordiamo alcune famose ricette come il baccalà alla Vicentina. Oggi purtroppo il baccalà ha raggiunto dei prezzi esorbitanti.

Personalmente  il migliore baccalà che ho mangiato è stato in Portogallo nella piccola cittadina di Valenza Do Minho, dove ho assaggiato il famoso Bacalhau alla Braz.





5 febbraio 2014

"GIROVAGANDO FRA L'OLTREPÒ" (PV)



Il tempo è ancora freddo, non abbiamo voglia di allontanarci da casa e fare lunghi viaggi. Allora decidiamo di spostarci qualche chimoletro a sud del Pò, zona Oltrepò pavese.
Il paesaggio pianeggiante ed a tratti collinare sembra essersi addormentato, sotto un sottile strato di neve e ghiaccio. Ci dirigiamo a S. Maria della Versa per degustare un vitigno in particolare, il Pinot Nero che in questi terreni raggiunge un'alta espressione.
Il vitigno è stato rivalutato e viene utilizzato da molte aziende vitivinicole per una vinificazione in rosso, bianco, rosato ma anche con il Metodo classico o Charmat, per produrre delle bollicine di ottima qualità. I viticoltori della zona sperano in futuro di poter competere con i vicini della Franciacorta, ma prima molte mete dovranno essere conquistate. Ci piace comunque che molte di queste aziende siano dirette da giovani imprenditori che hanno rilevato l'attività dei loro genitori o nonni.



Il Pinot nero in queste terre è arrivato dalla Francia a metà dell'Ottocento e si è diffuso velocemente permettendo la produzione di un ottima vinificazione in rosso e le prime bollicine locali.
Infatti molte delle aziende oggi presenti in questo territorio, territorio che risulta essere il terzo per superficie vitata in Italia, sono vecchie aziende rivalutate che attualmente promuovono degustazioni e visite alle cantine a tutti tipi di curiosi!
Noi dopo una degustazione in cantina abbiamo proseguito il viaggio nell'Enoteca Uvarara, dove abbiamo assaggiato degli ottimi salumi e formaggi accompagnati dal solito nostro amato Pinot Nero.