2 gennaio 2013



"BACCALÀ MANTECATO"

Gadus Morhua è il merluzzo bianco pescato nelle acque dell'Oceano Atlantico Settentrionale, dal quale derivano il baccalà e lo stoccafisso secondo due metodi di conservazione differenti.
Il baccalà è il merluzzo conservato attraverso la salagione e lo stoccafisso è il merluzzo non salato ed essiccato in particolari condizioni atmosferiche .
Navigatori veneziani portarono lo stoccafisso nell'Antica Repubblica Veneziana ,così anche i navigatori portoghesi introdussero il baccalà in Portogallo facendolo divenire piatto nazionale.
Il baccalà si diffuse in altre aree del Mediterraneo proprio grazie alla sua conservazione ed al suo facile trasporto.
Infatti è facile trovare nel mercato barcellonese della Boqueria ottimi piatti di baccalà già pronti , fritti, lessati ed in umido,o nelle vecchie osterie genovesi le buonissime frittelle di baccalà.
Nel nostro paese viene consumato principalmente in alcune regioni come la Sicilia, la Basilicata, la Liguria ed il Veneto.
Basta ricordare alcune famose ricette come il Baccalà alla Siciliana, il Baccalà Mantecato ed il Baccalà alla Vicentina.
Personalmente il migliore baccalà che ho mangiato è stato in Portogallo, nella piccolissima cittadina di Valenza Do Minho, dove ho assaggiato il famoso Bacalhau alla Braz.

 
ricetta 

Per 4 persone
Tempo 15 min


1kg di stoccafisso battuto e ammollato
200 ml di latte intero
aglio
olio extra vergine di oliva
 pepe
 sale
 prezzemolo
 acqua q.b.


I veneti chiamano Baccalà quello che in ogni altro posto si chiama Stoccafisso, cioè il merluzzo essiccato al sole ed al vento.
Si incomincia a battere lo stoccafisso ed a metterlo a mollo in acqua fredda durante due giorni.
Dopo la prima preparazione asciugatelo e disponetelo in un tegame dove verrà ricoperto dal latte e dall'acqua e cotto lentamente per circa 20/30 min fino a che sarà ben tenero.
Poi scolatelo e pulitelo privandolo delle lische e della pelle e riducetelo a pezzettini prima di metterl in una ciotola.
Con un cucchiaio di legno (o in una planetaria) mescolate lo stoccafisso aggiungendo l'olio a filo, l'aglio tritato ed il prezemolo.
Otterrete una crema compatta ed omogenea.
Aggiustate di sale e pepe.
Servite con polenta bianca o crostini di vario genere.